L'ABBECEDARIO
della Bussola di Inclinazione
A - AGO MAGNETICO: si orienta secondo il campo magnetico terrestre, formando con il piano orizzontale un angolo, che viene chiamato angolo di inclinazione.
B - BUSSOLA: strumento di orientamento, che indica sempre il Nord magnetico.
C - CAMPO MAGNETICO TERRESTRE: può essere assimilato come il campo prodotto da un dipolo situato al centro della Terra e formante un angolo di 11,3° con l'asse terrestre.
D - DECLINAZIONE MAGNETICA: è il valore dell'angolo sul piano orizzontale tra la direzione dell'ago magnetico e la direzione del meridiano del luogo.
E - ETIENNE LENOIR: costruttore francese di strumenti per l'Osservatorio Astronomico di Parigi, sotto la supervisione di Humboldt.
F - FELICE MORELLI: macchinista responsabile della creazione dell'esemplare di bussola di inclinazione registrato nel Catalogo nel 1828.
G - GONIOMETRO: strumento che consente la misurazione di angoli, oppure l'individuazione di un angolo a partire da una semiretta posta come origine.
H - HARTMANN GEORG: matematico e costruttore di strumenti tedesco, dedicò i propri sforzi alla misurazione della declinazione magnetica.
I - INCLIAZIONE MAGNETICA: l'angolo determinato dalla direzione del campo magnetico terrestre con il piano orizzontale su qualsiasi punto della Terra.
L - LINEA DI FORZA o DI CAMPO MAGNETICO: rappresentano graficamente il corso di un campo magnetico e, quindi, la forza e le proprietà di un magnete. Sono sempre tangenti al vettore campo magnetico e ne hanno lo stesso verso.
M - MAGNETISMO: è quel fenomeno fisico per cui alcuni materiali sono in grado di attrarre il ferro, oltre a trasmettere tale capacità ad altri materiali.
N - NORD MAGNETICO: è il punto della superficie terrestre dove le linee di flusso del campo geomagnetico sono perpendicolari al suolo e dirette verso il terreno.
O - OTTONE: materiale adoperato nella struttura della bussola. Si tratta di una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn).
P - PAMPHLET: è una breve pubblicazione con intento polemico, in cui l'autore prende posizione contro un altro autore o contro l'intera società, su temi di stretta attualità. Nel suo pamphlet "The Newe Attractive" Robert Norman descrive la prima bussola di inclinazione.
Q - QUARTI: il cerchio orizzontale graduato della bussola è suddiviso in 4 quarti, con scale da 0 a 90 gradi.
R - ROBERT NORMAN: prima marinaio britannico del XVI secolo, poi fabbricante di bussole. Trattò il concetto di inclinazione magnetica.
S - SPEDIZIONI: Impresa a carattere scientifico o militare, che comporta il trasferimento di più persone da un luogo a un altro.
T - THE NEWE ATTRACTIVE: pamphlet pubblicato nel 1581, in cui sono riportate le proprietà della calamita, alcuni aspetti della navigazione e il concetto di inclinazione magnetica.
U - U.S.A: United States of America, sede di produzione dei principali brevetti della bussola d'inclinazione.
V - VITI CALANTI: fissano la struttura di ottone della bussola a un cerchio orizzontale graduato. Si tratta di viti filettate che fungono da distanziale.
Z - ZIGOLI: è una razza di uccello non solo in grado di rilevare il campo geomagnetico, ma anche capaci di utilizzare queste informazioni per finalizzare la loro direzione migratoria.
Nessun commento:
Posta un commento