GLI INVENTORI
Prima marinaio britannico del XVI secolo, poi fabbricante di bussole. Trattò il concetto di inclinazione magnetica già delineato da Georg Hartmann e ideò un metodo per misurarne l'angolo. È ricordato per il suo pamphlet
pubblicato nel 1581 dove sono riportate le proprietà della calamita ed alcuni aspetti della navigazione. Nel pamphlet è descritto il concetto di inclinazione magnetica che devia di un certo angolo rispetto all'orizzonte l'ago di una bussola ed un metodo per misurarla. Questo effetto è causato dall'allineamento dell'ago magnetico con le linee di forza del campo magnetico terrestre che, non correndo parallelamente alla superficie terrestre, portano lo stesso ago a puntare verso il basso nell'emisfero nord (inclinazione positiva) e verso l'alto nell'emisfero sud (inclinazione negativa). Queste nozioni erano, però, già state introdotte da Georg Hartmann nel 1541. A Robert Norman è stato intitolato il cratere lunare Norman.
ROBERT NORMAN E I "MECCANICI"
Insieme a Vannoccio Biringuccio e tanti altri, è considerato un esponente di quella schiera di nuovi uomini di scienza del XVI secolo, definiti “meccanici”, che ritenevano che una nuova esigenza del sapere fosse quella legata alle opere concrete e alla ricerca empirica, piuttosto che alle sottigliezze della retorica e della logica fini a se stesse.
Nessun commento:
Posta un commento