Definizione della bussola di inclinazione o inclinometro magnetico da "Enciclopedia Italiana" - Treccani:
"La b. di inclinazione è atta a misurare l’inclinazione magnetica in virtù del vincolo cui è sottoposto l’ago di non poter ruotare altro che intorno a un asse orizzontale, ortogonale al piano del meridiano magnetico. L'angolo di inclinazione, formato dalla direzione individuata dal polo nord dell'ago e dal piano orizzontale, può essere letto direttamente sul cerchio verticale graduato al grado, sorretto da due colonnine di ottone."
TRADUZIONI
- INGLESE: magnetic dip needle or Dipping-needle compass
- FRANCESE: boussole d'inclinaison
- TEDESCO: magnetische Neigung Kompass
ETIMOLOGIA
Etimologia da "Enciclopedia Italiana" - Treccani
BUSSOLA: dal latino buxis -ĭdis, e dal greco gr. πυξίς -ίδος «scatola di bosso».
1. Carrozzino a due ruote; portantina chiusa: "Fa allestir subito una bussola, entraci e fatti portare alla Malanotte" (I Promessi Sposi, capitolo XX - Manzoni).
5. Antica locuzioni figurativa: di prima bussola, di prim’ordine; di quinta bussola, di ordine o qualità inferiore (in un rango, in una gerarchia di valori): "Anche i signori più cospicui, anche le dame di più alto affare, anche gli stessi letterati di prima bussola" (Scritti Critici e minori - Baretti); "La sua nobiltà era della quinta bussola, non solo incapace di stare a paragone con quella sublime degli Uzeda, ma neppur degna d’uno dei loro lavapiatti" (I Viceré - De Roberto).
2. Infisso a uno o due battenti, che negli interni degli appartamenti o delle chiese è destinato in genere a evitare il flusso di aria fredda causato dall’apertura di una prima porta.
3. In meccanica, rivestimento in forma di tubo cilindrico, applicato a una porzione di un albero per aumentarne il diametro.
4. Cassetta (ad esempio quella fatta di latta) usata nelle chiese per raccogliere le elemosine; senso originario di scatola, vasetto, barattolo.
INCLINAZIONE: da ‹tilt› sostantivo inglese per inclinazione, ribaltamento.
1. Nel gioco del flipper, contatto elettrico che provoca l’interruzione del gioco in seguito a una mossa scorretta da parte del giocatore che, per ottenere un migliore risultato, dà al flipper una certa inclinazione o lo scuote violentemente.
2. Con riferimento a congegni o circuiti elettrici o elettronici, fare tilt, andare, essere in tilt cioè cessare di funzionare, subire un guasto
3. In ambito figurativo, perdere il controllo, la lucidità, bloccarsi, esaurire le proprie energie
FONTI:
Nessun commento:
Posta un commento