domenica 25 ottobre 2020

STEP #10 - I LIBRI

 

I LIBRI



Riporta le proprietà della calamita ed alcuni aspetti della navigazione. Nel pamphlet è descritto il concetto di inclinazione magnetica che devia di un certo angolo rispetto all'orizzonte l'ago di una bussola ed un metodo per misurarla. 





-William GILBERT, De Magnete, Londra: 1600; ripubblicazione New York: Courier Corporation, 2013.


Gilbert descrisse molti dei suoi esperimenti con il suo modello del pianeta Terra chiamato "terrella", una piccola sfera magnetizzata, studiando la deviazione dell’ago della bussola dal Nord. 







-Saverio BARLOCCICatalogo del 1828Roma: 1794; ripubblicazione Urbino: Istituto di storia e sociologia dell'Università urbinate, 2009.

    Riporta la descrizione di oltre 300 oggetti, molti dei quali già presenti nel Catalogo del 1794. In questa versione, redatta  sotto la supervisione di Saverio Barlocci, gli oggetti sono numerati e il criterio di classificazione è per argomenti.













-A. VON HUMBOLDT, J. B. BIOTSur le variations du magnetisme terrestre a differentes latitudes, Journal de Physique, Parigi: 1804; ripubblicazione Pittsburgh: University of Pittsburgh Press, 2016.


Gli autori cercano di dedurre le leggi generali dell'inclinazione magnetica dalle osservazioni di Humboldt.










-M. Basso RICCI, L. CAFARELLA, A. MELONI, P. TUCCIDue secoli di strumenti geomagnetici in Italia (1740-1971)Bologna: Editrice Compositori,1997.


FONTI: 

Nessun commento:

Posta un commento