IL SIMBOLO
Un primo modello di bussola d'inclinazione fu descritto da Robert Norman nel 1581 nel suo pamphlet: "The newe attractive: shewing the nature, propertie, and manifold vertues of the loadstone : with the declination of the needle, touched therewith under the plaine of the horizon" dal quale è possibile reperire le prime rappresentazioni grafiche dell'oggetto.
Si tratta di uno strumento piuttosto recente, per cui manca di rappresentazioni più antiche. Tuttavia, è possibile scomporre il nostro oggetto in "BUSSOLA" e "INCLINAZIONE", così da reperire allegorie antichissime.
ALLEGORIA DELL'INCLINAZIONE
L'Allegoria dell'inclinazione è un dipinto a olio su tela di Artemisia Gentileschi, databile al 1615-1616 e conservato nel soffitto della Galleria di Casa Buonarroti, a Firenze.
Allegoria dell'inclinazione - Artemisia Gentileschi |
Il dipinto raffigura una giovane donna nuda, che regge con entrambe le mani una bussola, sospesa in aria, su una coltre di nubi celesti, mentre una piccola stella luminosa brilla in fronte al viso incorniciato da biondi capelli che sembrano voler ribellarsi ad una elaborata acconciatura. Rappresenta l'allegoria della Inclinazione, ovvero del talento naturale, la predisposizione per un'arte.
ALLEGORIA DELLA BUSSOLA
Pardes, Paradiso dove si Trova ? Adamo e l’ago della Bussola secondo lo ZOHAR.
Adamo e l'ago della Bussola |
ICONOGRAFIA MODERNA DELLA BUSSOLA
FONTI:
Nessun commento:
Posta un commento